www.dolcepiemonte.com

www.dolcepiemonte.com
Sté tacà e caté da ca.

INVOLTINI DI MELANZANE AL TONNO



La ricetta degli involtini di melanzane al tonno credo possa rappresentare uno dei simboli della cucina mediterranea.
Le melanzane sono una tradizione della cucina siciliana che si è ormai diffusa in tutta Italia. Dagli stessi mari della Sicilia una volta si pescava un eccezionale tonno rosso che ormai è in via di estinzione, quindi per questi involtini vi consiglio di usare il tonno pinna gialla senza rovianare l'insieme di sapori e profumi che questo piatto regala.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- n 2 melanzane grandi
- gr. 300 di tonno fresco
- 1\2 lt di salsa al pomodoro
- n 5 foglie di menta
- gr 30 di pinoli
- gr 30 di capperi freschi
- gr 30 di pistacchi
- 1\4 di cipolla
- vino bianco secco
- olio extravergine d'oliva
- sale

PROCEDIMENTO:

Lavare le melanzane e  tagliarle a fettine per il lungo di circa 50 mm. di spessore. Scaldare la piastra, buttarvi sopra del sale grosso e grigliare le melanzane.

Intanto tagliare a cubetti non molto grandi il tonno. Fare un battuto con la cipolla tritata e farla soffriggere nell'olio d'oliva. Aggiungere le foglie di menta leggermente tritata, i pinoli, i pistacchi tritati, i capperi e il tonno. Fare rosolare leggermente e bagnare con del vino bianco secco. Lasciare evaporare il vino. Lasciate cuocere moloto poco il ripieno altrimenti il tonno diventerà asciutto e duro.

Mettere in un contenitore il ripieno di tonno e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo nella stessa padella aggiungere la salsa di pomodoro.



Riempire le melanzane con il ripieno di tonno, arrotolarle e infilzarle con degli suzzicadenti. Disporli nella padella con la salsa di pomodoro e lasciarli cuocere per pochissimi minuti.

Altre ricette con le melanzane su http://ricette-mania.blogspot.com/:

- MELANZANE ALLA PARMIGIANA