www.dolcepiemonte.com

www.dolcepiemonte.com
Sté tacà e caté da ca.

PENNE ALL'ARRABBIATA

DIFFICOLTA':FACILE

Le penne all'arrabbiata sono un piatto di origine romana ormai diventate un simbolo della cucina italiana per la loro facilità di preparazione.
Il peperoncino è l'indiscusso protagonista di questa ricetta, dal suo sapore piccante deriva il nome di "arrabbiata".Mi raccomando utilizzate il peperoncino fresco, le penne all'arrabbiata hanno pochi e semplici ingredienti, ma il peperoncino fresco da alla ricetta tutto un altro sapore.
 Gli ingredienti sono quelli tipici della cucina mediterranea, oltre al peperoncino, il pomodoro e l'immancabile olio extravergine d'oliva.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

- PENNE RIGATE 400 gr
- PEPERONCINO ROSSO FRESCO n 2
- POMODORI PELATI 400 gr
- AGLIO spicchi n 2
- PREZZEMOLO
- PECORINO ROMANO

 PROCEDIMENTO

Tritare i peperoncini e il prezzemolo farli rosolare leggermente nell'olio d'oliva insieme agli spicchi d'aglio. E' importante che l'aglio non bruci altrimenti diventa amaro quindi non fatelo rosolare troppo o con la fiamma troppo forte. Aggiungere i pomodori pelati e lasciare cuocere per almeno una decina di minuti.

Fate cuocere le penne in abbondante acqua salata. A cottura ultimata scolate la pasta e fatela saltare in una padella con il sugo all'arrabbiata.

Trova altre ricette su http://ricette-mania.blogspot.com/