CARAMELLE DI STOCCAFISSO CON CREMA ALL'AGLIO

DIFFICOLTA': MEDIO

Le caramelle di stoccafisso con crema all'aglio sono una ricetta molto particolare , il sapore forte dell'aglio è attutito dalle numerose cotture ma lascia comunque un forte profumo. Non è una ricetta difficile anche se non è molto veloce ma il risultato è molto coreografico.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- STOCCAFISSO 250 gr
- PASTA FRESCA ALL'UOVO 250 gr
- AGLIO 30 gr
- OLIO D'OLIVA
- ACCIUGHE  DISSALATE E DELISCATE n 2
- PATATE 150 gr
- LATTE
- SALE

PROCEDIMENTO:

Lasciare ammorbidire lo stoccafisso in acqua fredda per almeno 24 ore.
Lessarlo in acqua non salata insieme alle patate pelate e tagliate a cubetti per circa 30 minuti . Scolare, pelare lo stoccafisso e togliergli le spine. Tritarlo in un robot insieme alle patate.

Nel frattempo far soffriggere l'olio con uno spicchio d'aglio tritato e le acciughe sminuzzate, versare il tutto sullo stoccafisso e mescolare bene.

Stendere la pasta fresca in una sfoglia sottile e tagliare dei dischetti di 6\7 cm. di diametro. Mettere al centro di ogni dischetto il ripieno con lo stoccafisso e chiudere i dischetti come delle caramelle, girando le due estremità in senso contrario.

Pelare l'aglio rimanente e lessarlo per 2 volte partendo da acqua fredda e raffreddandolo ogni volta. Bollire ancora l'aglio ma questa volta nel latte, lasciandolo cuocere per circa 20 minuti molto lentamente e mescolando spesso. Passare la salsa con il mulinex e salare.

Cuocere le caramelle di stoccafisso in abbondante acqua salata, scolarle e condirle con la salsa all'aglio.

Nessun commento:

Posta un commento