RICETTE

Le ricette rappresentano un valore culturale di ogni popolo. La necessità di nutrirsi e le capacità umane di sfruttare in modi fantasiosi gli alimenti presenti in un determinato territorio hanno portato alla codifica di procedimenti adatti a cucinare i cibi in modi diferenti.

Da quando esiste, l'uomo si tramanda questi procedimenti per la preparazione dei cibi che noi chiamiamo ricette.

Ogni civiltà ha sviluppato nel corso degli anni ricette particolari legate al luogo dove questi popoli risiedevano, agli usi religiosi o ai gusti personali.

Etimologicamente il termine ricette deriva dal latino "recepta" che significa "cose prese", si pensa che questo derivi dal medioevo quando le ricette iniziavano  con l'istruzione di "prendere" i vari ingredienti o meglio con l'imperativo "recipe" ossia prendi.


Le prime ricette scritte che conosciamo risalgono al 230 d.c. scritte da un cuoco di nome Clelio il "De re coquinaria (L'arte culinaria)". Ma le ricette erano scritte in modo frettoloso e non come le conosciamo oggi con gli ingredienti e dosi precisi e i tempi di cottura.


I libri di ricette si sono poi sviluppati e, influenzati dalle varie civiltà e culture, ogni ricetta è stata trasformata per arrivare fino a noi.
By http://www.clements.umich.edu/culinary/index.html (http://www.clements.umich.edu/culinary/books.html) [public domain], from Wikimedia Commons

Quando leggiamo una ricetta possiamo quindi ritrovare una parte del viaggio che essa ha dovuto fare nella storia per giungere fino a noi.

Questo blog vuole cercare di presentare non solo un elenco di ricette, ma anche il bagaglio culturale e di tradizioni che queste ricette si portano dentro.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento