LASAGNA

La ricetta delle lasagne sembra risalire ai tempi degli antichi romani, la tradizione vuole che anche Cicerone fosse ghiotto delle lasagne. A quell'epoca la pasta fresca, tagliata in grandi rettangoli, veniva però cotta su una piastra e condita con legumi.
Per molti anni la ricetta rimase quella originale finchè i bolognesi la abbinarono al ragù di carne. Oggi la ricetta delle lasagne al forno da specialità tipica bolognese è diventata uno dei simboli della cucina italiana e viene servita anche nei più famosi ristoranti italiani all'estero.


INGREDIENTI:

1 kg  Ragù alla bolognese
400 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
200 gr  besciamella
200 gr Burro
700 gr Lasagne


PROCEDIMENTO:

Preparare la pasta fresca all'uovo seguendo la ricetta che trovate cliccando qui. Tirare la pasta in una sfoglia sottile e tagliare dei rettangoli grandi.


Cuocere i rettangoli di pasta in acqua bollente, raffreddarli sotto l'acqua fredda e asciugarli con uno straccio.


Ungere bene una teglia da forno, e fare un primo strato di besciamella, poi intercalare uno strato di pasta, uno di ragù alla bolognese e uno di besciamella. Ripetere il procedimento per almeno 3\4 strati.
Spolverare lultimo strato con il Parmigiano Reggiano grattuggiato e con dei fiocchi di burro.


Mettere in forno a 200°C per circa 30 minuti finchè non saranno gratinate con una bella crosticina dorata. Togliete dal forno e servite le lasagne ben calde.

Nessun commento:

Posta un commento