ROTOLINI DI POLENTA AL CAVOLO E BACCALA'

Questi rotolini di polenta al cavolo e baccalà sono una ricetta di classe che mantiene le caratteristiche rustiche della polenta e le abbina ad un pesce dal grande sapore sapore come il baccalà. Facili da fare e con un successo garantito alla vostra tavola.
Questi rotolini di polenta al cavolo e baccalà possono essere serviti come piatto unico ma anche come primo.




INGREDIENTI PER 6 PERSONE

- farina da polenta 400 gr
- baccalà precedentemente ammollato 400 gr
- foglie di cavolo verza n 6
- pomodorini secchi 100 gr
- timo
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe

PROCEDIMENTO

Portare ad ebollizione una pentola capiente con 1,6 lt d'acqua salata e con un cucchiaino d'olio extravergine d'oliva, versare a pioggia la farina di mais mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Cuocere mescolando regolarmente e di continuo per 1 ora e 15 minuti. Tagliare il baccalà precedentemente ammollato in acqua a cubetti. In un contenitore mettere i pomodorini secchi tagliati a cubetti, i cubetti di baccalà, le foglie di timo, un po' d'olio sale e pepe.

Sbollentare le foglie di cavolo verza in acqua bollente salata per 3\4 minuti, scolarle con una schiumarola senza romperle. Asciugarle bene e togliere la costa centrale più dura con uno spelucchino (coltellino).

Stendere le foglie di cavolo su un pezzo di carta da forno, stendere sopra le foglie la polenta ancora bollente e stenderla bene con una spatola. Distribuire sopra la polenta il composto di baccalà e pomodorini secchie arrotolare.

Chiudere la carta da forno ai lati come fosse la carta di una caramella ben stretta e lasciare raffreddare la polenta, che in questo modo si rassoderà.

Scaldare il forno a 180°C. Quando il rotolo sarà ben freddo tagliare delle fettine di un paio di centimetri e metterli in una teglia rivestita con carta da forno. Infornare per 20 minuti e servire i rotolini di polenta al cavolo e baccalà ben caldi.





Le ricette migliori e i sapori più veri li trovate solo su ricette-mania.blogspot.it seguiteci regolarmente per scoprire la vera cucina.

Nessun commento:

Posta un commento