ZUPPA DI VONGOLE

Era da un po' che non postavo ricette di pesce, ed eccovi una zuppetta tutta da gustare. La zuppa di vongole è una ricetta facile da preparare ma con un grande sapore e molto calorica, buon appetito!


INGREDIENTI per 4 persone
400 gr fagioli bianchi secchi (lasciati ammollare la sera prima)
600 gr vongole pulite
3 cipolle
3 carote
2 ciuffi di prezzemolo
alloro
1 cucchiaino di zafferano
1 cucchiaino di paprica
1 bicchiere di vino bianco secco
mezzo peperoncino
6 spicchi d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale

PROCEDIMENTO

Pulire e tagliare le carote a cubettini, tagliare 2 cipolle a metà, pulire 4 spicchi d'aglio e mettere le verdure insieme ai fagioli, al prezzemolo e all'alloro in una pentola coprendo con acqua. Lasciar cuocere per 90 minuti.

Tritare la cipolla rimasta e farla rosolare in padella con l'olio extravergine d'oliva e gli spicchi d'aglio. Unire le vongole e cuocere con un coperchio finché le conchiglie non si aprono.

Bagnare le vongole con il vino bianco secco, aggiungere la paprika, il peperoncino e il prezzemolo rimasto tritato. Togliere il guscio alle vongole lasciandone qualcuna per la guarnizione.

Aggiungere ai fagioli cotti con le verdure le vongole, lo zafferano per colorare la zuppa e lasciate insaporire per circa 10 minuti e servite ben caldo.

Le ricette migliori e i sapori più veri li trovate solo su ricette-mania.blogspot.it seguiteci regolarmente per scoprire la vera cucina.

Nessun commento:

Posta un commento