CRUMBLE ALLE MELE

I crumble sono un piatto di origine inglese dove vengono anche amichevolmente chiamati "Brown Betty".I crumble possono essere sia dolci che salati anche se quelli dolci sono molto più diffusi.

Gli ingredienti sono molto semplici e sono sempre uno o più frutti, ricoperti con un composto friabile fatto da farina, zucchero e un ingrediente grasso, normalmente burro o come in questo caso olio.

Perché non sostituire l'olio extravergine d'oliva al burro per rendere più leggera questa ricetta? L'olio non contiene colesterolo e mettendolo in congelatore diventa lavorabile come il burro ma molto più salutare.

I crumble sono anche un ottimo sistema per "far fuori" i biscotti che riposano ormai da troppo tempo nelle dispense.


INGREDIENTI PER 4 CRUMBLE

Per la base :
N 3 mele
20 gr di acqua
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaio di cacao amaro



Per i crumble:

60 gr di biscotti secchi sbriciolati finemente
35 gr gocce di cioccolato
30 gr di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di cannella

PROCEDIMENTO

Mettere l'olio extravergine d'oliva in freezer all'interno di un piccolo contenitore per 30 minuti,

Scaldare il forno a 180°C.

Pelare e tagliare le mele a cubetti e metterle in una padella con zuccero, cannella e il cacao amaro.

Sbriciolare finemente i biscotti fino ad ottenere un composto simile ad una farina, impastare con l'olio congelato, lo zucchero, la cannella e lavorare fino ad ottenere un composto sbriciolato e non amalgamato.

Riempire il fondo di 4 stampini monodose con le mele, versare le gocce di cioccolato e coprire il tutto con il composto del crumble di biscotti spolverare con un po' di zucchero di canna per facilitare la formazione della classica crosticina. Infornare per 15 minuti, finché la superficie del crumble non sarà ben dorata.

Se volete rendere unici i vostri crumble potete aggiungere all'impasto le noci, nocciole e mandorle al miele che trovate sul sito di e-commerce Dolcepiemonte. Basterà passarle al mulinex e impastarle insieme ai biscotti e all'olio.

Le ricette migliori e i sapori più veri li trovate solo su ricette-mania.blogspot.it seguiteci regolarmente per scoprire la vera cucina.


Nessun commento:

Posta un commento