NOCE

La noce è un frutto ricco di sali minerali e lipidi. I gheriglio della noce, cioè la parte commestibile, è custodita all'interno del guscio legnoso e del mallo carnoso, fibroso che annerisce a maturità.

 Il frutto della noce viene prodotto da una pianta di origini antichissime proveniente dall'Asia dalla zona dell'Himalaya, la Juglans regia.

 La noce ha diverse qualità che elenchiamo di seguito:

 - Franquette: adatta sia per il legno che per i frutti, produce frutti grossi, di forma ovale, di ottima qualità; è consigliabile al Centro-Nord e al Sud nelle zone più fredde per il suo fabbisogno di freddo;

 - Sorrento: è la varietà più diffusa in Italia, di vigore elevato, portamento assurgente, a duplice destinazione (frutto e legno), produce frutti medi, di forma ovale, di buona qualità; la maturazione è medio-tardiva (fine settembre al Sud);

- Hartley: adatta solo per la produzione di frutti, produce noci grosse, di forma subovale, di buona qualità, è adatta bene sia al Nord che al Sud.

- Altre interessanti qualità di noce sono: Malizia, selezione di Sorrento, Feltrina, Bleggiana, Cerreto e Midland.

Dopo la raccolta le noci devono essere private del mallo che annerisce velocemente, lavate e sbiancate con anidride solforosa. Quindi la noce deve essere essiccata per raggiungere una percentuale di umidità intorno al 4%, quindi vengono selezionate, calibrate e confezionate.

 Le noci sono ricche di Omega-3, calcio, magnesio, acido folico e antiossidanti prevengono l'artrite e rendono la pelle più bella. Per questo i nutrizionisti ne consigliano il consumo all'interno di una dieta bilanciata.
Grazie alla presenza di colesterolo "buono" possono aiutare a diminuire il colesterolo cattivo nel sangue e quindi a prevenire alcune malattie cardiovascolari. Ma la noce è anche un prodotto molto calorico.

In passato nelle zone montane dell'Italia veniva prodotto l'olio di noce perché non c'era la possibilità di avere le olive. Oggi quest'olio è stato quasi dimenticato anche se ha notevoli proprietà anti colesterolo, mentre ad esempio in Francia viene prodotto in grandi quantità. L'olio di noce può essere prodotto sia per sola spremitura o riscaldando le noci, in questo modo però si perdono molte delle preziose caratteristiche organolettiche.

 Con la noce si fanno ricette molto gustose tra cui il sugo alle noci, i tortini di radicchio e taleggio o il risotto gorgonzola e noci.

Nessun commento:

Posta un commento