RAVIOLI DI PATATE AGLI ASPARAGI

I Ravioli di patate con sugo di asparagi sono non sono una delle ricette più facili da realizzare. Bisogna fare molta attenzione a non rompere i delicati ravioli durante la cottura e quando si fanno saltare in padella. Ma dopo qualche prova otterrete un piatto dal sapore eccezionale che si "scioglie" in bocca.



INGREDIENTI

per i ravioli di patate:

300 gr di patate
80 g di farina
2 tuorli d'uovo
1/2 cucchiaio di burro fuso
sale

Per il ripieno:
300 gr di ricotta fresca
timo
erba cipollina
Sale e pepe

Per il sugo:
20 punte di asparagi
50 gr di burro
timo
rosmarino

PROCEDIMENTO:

Lavare e lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata. A cottura ultimata, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Lasciare raffreddare per c.a. 15 minuti
Impastare quindi le patate con la farina, i tuorli d'uovo, il burro fuso e un pizzico di sale.

In un altro recipiente mescolare la ricotta con il timo, l'erba cipollina, sale e pepe fino ad ottenere un composto omogeneo.

Infarinare il tavolo e stendere la pasta. Tagliare dei cerchi o dei quadrati con il tagliapasta di c.a. 5\6 cm di lato.
Disporre sopra metà dei cerchi un cucchiaino di ripieno alla ricotta e coprire con l'altra metà dei cerchi di pasta di patate. Attenzione a sigillare bene con la pressione delle dita i bordi dei ravioli per evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura.

Pulire e lessare gli asparagi in abbondante acqua salata (con la punta verso l'alto), scolarli, senza buttare via l'acqua di cottura, e tagliarli a pezzetti ed eliminando la parte più bianca e dura.


In una padella sciogliere il burro aromatizzandolo con rosmarino e timo, unire qualche cucchiaio d’acqua di cottura degli asparagi e ripassare in padella gli asparagi.

A questo punto portare a bollore l'acqua di cottura degli asparagi e cuocervi i ravioli, attenzione solo pochissimi minuti. Scolarli delicatamente e farli saltare nel sugo di asparagi.
Servire i ravioli di patate agli asparagi ben caldi con una bella spolverata di Parmigiano Reggiano.

Le ricette migliori e i sapori più veri li trovate solo su ricette-mania.blogspot.it seguiteci regolarmente per scoprire la vera cucina.

Nessun commento:

Posta un commento