PASTA SFOGLIA

La ricetta della pasta sfoglia è una delle basi della cucina. La sfoglia è una pasta a base di burro, farina, sale e acqua.   La pasta sfoglia è molto grassa, friabile ed ha un gusto neutro. Per queste sue caratteristiche può essere utilizzata sia in pasticceria per diversi tipi di dolci sia in cucina ad esempio per il filetto in crosta o per i salatini.

INGREDIENTI

- farina                        1 kg
- burro o margarina  1 kg
- acqua fredda          35 gr
- sale                          15 gr

PROCEDIMENTO:

Impastare il burro o la margarina con 300 gr di farina.

Disporre a fontana i restanti 700 gr di farina ponendovi nel mezzo il sale e aggiungendo l'acqua poco per volta impastandola con la farina.
Lavorare la pasta così ottenuta con le mani per circa 10 minuti finchè non si stacca facilmente dal tavolo.
Lasciare riposare l'impasto per mezz'ora coprendola con una boul di vetro per evitare che attraverso l'evaporazione si formi una crosticina. D'ora in poi chiameremo questo impasto PASTELLA.

Dopo aver fatto riposare la PASTELLA spolverare il tavolo con la farina e, con l'aiuto del mattarello, stendere la PASTELLA in un foglio rettangolare sufficentemente grande per racchiudervi l'impasto di burro e farina (avvolgere l'impasto nella PASTELLA come se si trattasse di fare un pacco, piegando i lembi verso l'interno). 
Appiattire il panetto così ottenuto con il mattarello senza impastarlo, stenderlo in un foglio rettangolare dello spessore di circa 1 centimetro. Ripiegare il foglio su se stesso in quattro.
Ripetere questa operazione per un totale di 4 volte piegando la pasta sfoglia rispettivamente in 4 poi in 3 poi in 4 e di nuovo in 3.
E' importante che tra un passaggio e l'altro si lasci riposare la pasta sfoglia per 10 minuti circa nel frigorifero. Dopo l'ultima serie di piegature è importante lasciare riposare la pasta per almeno 30 minuti prima di iniziare ad utilizzarla per i dolci.

Cuocere nel forno a 220°C per circa 25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento