RAVIOLI AL SALMONE CON PESTO E GAMBERETTI

I ravioli al salmone con pesto e gamberetti sono un primo molto delicato e saporito. La ricetta è facile da realizzare anche se un po' lunga per via della preparazione della pasta fresca all'uovo, ma il successo della vostra cena è assicurato.


DIFFICOLTA':FACILE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

PASTA FRESCA ALL'UOVO gr 400
RICOTTA VACCINA
SALMONE AFFUMICATO gr 300
PESTO gr 150
GAMBERETTI gr 200
UOVO n 1
SALE

PROCEDIMENTO:
Preparare la pasta fresca all'uovo seguendo la nostra ricetta (clicca qui).
Tritare il salmone affumicato e amalgamare bene in una ciotola con la ricotta, salare.

Stendere la sfoglia di pasta fresca all'uovo sul piano di lavoro, la pasta deve essere molto sottile per dare un gusto delicato ai ravioli. Posizionare delle palline di ripieno con un cucchiaino a distanza di c.a. 1 cm. uno dall'altro. Quindi pennellare i bordi del ripieno con l'uovo sbattuto. Adagiare sopra la sfoglia con il ripieno un'altra sfoglia di pasta fresca con le dita premere fra un ripieno e l'altro, quindi con la rotellina dentata, ricavare tanti agnolotti di forma quadrata.

A questo punto sgusciare i gamberetti, farli rosolare in una padella con poco olio per un paio di minuti. Aggiungere il pesto, spegnere il fuoco e girare bene.
Cuocere i ravioli al salmone in abbondante acqua salata per 6\8 minuti a seconda dello spessore della pasta fresca all'uovo, scolarli e farli saltare con il sugo al pesto.

VARIANTE:
Il salmone affumicato è molto gustoso ma la stessa ricetta si può preparare con il salmone fresco tagliandolo a cubetti, farlo rosolare con un po' di cipolla in joulienne, poi tritare il salmone con il mulinex e seguire lo stesso procedimento visto sopra. In questo modo il sapore dei ravioli al salmone con pesto e gamberetti sarà ancora più delicato.

Altre ricette su http://ricette-mania.blogspot.com/ 

Nessun commento:

Posta un commento