ROAST BEEF

Il roastbeef è una delle ricette più tradizionali della cucina inglese, anzi forse è la ricetta simbolo della cucina inglese. Il pezzo di carne deve essere molto tenero e poco grasso, viene arrostito in modo da essere ben cotto esternamente e di colore rosa leggermente al sangue al suo interno.
La tradizione inglese vorrebbe accompagnare il roastbeef con l'inmancabile Yorkshire pudding, una specie di pastella cotta in forno.

DIFFICOLTA':FACILE


INGREDIENTI PER 6 PERSONE
1 kg. di controfiletto di Manzo
1 cucchiaio di Senape in polvere
1 cucchiaio di Salsa Worcester
1 cucchiaio di Farina
1 cucchiaio di Brodo di carne
Burro
Pepe
Sale



PREPARAZIONE
Legare il controfiletto di manzo con lo spago per gli arrosti. Ungere la superficie della carne con il burro e cospargerla di senape.

Scaldare il forno a 220 °C mettrere il roastbeef in una teglia e cuocere il manzo per circa 15 minuti.

Quindi tirare fuori dal forno il roastbeef e coprire la teglia con un foglio di alluminio , abbassare la temperatura del forno a 170 gradi prima di infornarlo nuovamente per altri 15 minuti.
Togliere il roastbeef dal forno; togliere il foglio d'alluminio e versate la salsa che si sarà formata all'interno della teglia in un pentolino dai bordi alti.

Lasciare riposare la carne in forno, spento e con lo sportello aperto, per una decina di minuti.

Nel frattempo far bollire la salsa di cottura, aggiungere la salsa Worchester, il brodo e mescolare insaporendo con sale e pepe. A parte unire il cucchiaio di farina con dell'olio fino a farlo diventare unapastella densa, quindi versarlo a filo nella salsa del roastbeef girando con una frusta per evitare i grumi. La farina e l'olio servono ad emulsionare la salsa per renderla vellutata e omogenea.

Affettare il roast beef a fette sottili, disporle su un vassoio e accompagnarle con la salsa. Spesso il roastbeef viene servito freddo condito con olio e limone. In Inghilterra dove il roastbeef è nato si usa anche come ripieno nei panini.

Altre ricette su http://ricette-mania.blogspot.com/ 

Nessun commento:

Posta un commento