BOURGUIGNONNE

DIFFICOLTA': FACILE

La Bourguignonne, che è l'abbreviazione di fondue Bourguignonne, è una ricetta ottima per aggregare una tavolata di amici.
La fondue Bourguignonne è un piatto tipico della Borgogna, regione della Francia centrale. Consiste nel cuocere pezzetti di carne in un pentolino di olio, la parte divertente è che ogni commensale ha un paio di forchettine e provvede personalmente a cuocere i suoi pezzi di carne. Prima di mangiarli i pezzi di carne vengono intinti in differenti salsine.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- CARNE DI VITELLO 100 GR
- CARNE DI POLLO  100 GR
- SALSICCIA  100 GR
- WURSTEL 100 GR
- OLIO DI SEMI DI ARACHIDI 500 ML

- SALSA COCKTAIL
- SALSA BERNESE
- SALSA TARTARA
- SENAPE

PROCEDIMENTO:
Tagliare le carni a cubetti di c.a. 2-3 cm. di lato e disponeteli in un vassoio di portata nel centro della tavola. Preparare il tradizionale fornelletto per la bourguignonne riempiendolo d'olio e mettendo una patata pelata per abbassare il punto di fumo dell'olio, evitando così che si bruci.
Ogni commensale avrà un paio di forchettine per la cottura della carne contraddistinte da un colore diverso.

Per iniziare la cena fate scaldare l'olio sul gas della cucina per ridurre i tempi.
Quando sarà ben caldo ponetelo sull'apposito fornelletto acceso. A questo punto i commensali potranno iniziare a intingervi i pezzi di carne, a cottura avvenuta recupereranno il proprio pezzo e lo intingeranno nelle diverse salsine prima di mangiarlo.

2 commenti:

  1. grazie avevo proprio bisogno di sapere con quale olio fare la bourguignonne, non pensavo ci volesse quello di arachidi.
    Grazie per le vostre tantissime ricette.

    ciao
    Grazia

    RispondiElimina